Recensione Supporthost: tutto ciò che ti serve

Recensione Supporthost

In questa recensione supporthost andremo a trattare di un’azienda molto interessante. La panoramica dell’hosting italiano sta crescendo sempre di più con una serie di compagnie in grado di offrire delle soluzioni sempre più concorrenziali. In questo magazine abbiamo parlato delle offerte hosting Aruba anche se si parla di grandi compagnie che hanno già fatto molto e quindi potrebbero avere meno da dimostrare ma anche di quelle emergenti come Keliweb.

Supporthost si trova in una via di mezzo poiché nonostante rappresenti una realtà decisamente consolidata ha ancora notevoli margini di crescita. Diventa quindi necessario andare ad analizzare in modo corretto tutti i prodotti che questa compagnia è in grado di offrire. La cosa interessante sta nel fatto che i piani non hanno fronzoli ma vanno direttamente al cuore del problema. Un elemento che sicuramente sorprenderà non poco è la possibilità, parlando di server dedicati, di accedere anche a quelli di seconda mano.

Ora non bisogna spaventarsi perché le macchine sono pienamente operative ma c’è un elemento interessante riguardo questo argomento. Uno, probabilmente il peggiore, aspetto negativo della tecnologia sta nella cosiddetta obsolescenza programmata che porta ogni anno alla creazione di moltissimi rifiuti informatici che sono estremamente inquinanti e nocivi per l’ambiente. La scelta di questa azienda di proporre prodotti ricondizionati porta a limitare l’immissione nell’ambiente di sostanze estremamente dannose.

Per ciò che concerne l’offerta è necessario tenere presente che vi sono una serie di prodotti che vanno a coprire tutte le necessità per coloro che hanno intenzione di creare la propria presenza online senza però esagerare nell’offerta. In effetti questa scelta potrebbe essere molto interessante perché riesce a garantire i servizi senza però essere confusionari. È necessario infine tenere presente che all’interno del sito web della compagnia vi sono una serie di guide e tutorial che possono essere adoperati per rendere la propria esperienza molto più semplice e divertente.

Recensione Supporthost Web Hosting

Supporthost riesce ad offrire delle interessanti opportunità per ciò che concernono le offerte per il web hosting. Sono disponibili una serie di piani che possono andare incontro a praticamente tutte le necessità. Un aspetto importante del web hosting di questa compagnia sta nel fatto che le risorse allocate in questo servizio sono decisamente più elevate rispetto a quelle proposte da altre compagnie. Ciò è possibile perché si hanno realmente a disposizione tutte le risorse previste dal piano.

Abbiamo notato che viene offerta agli utenti due differenti opzioni che possono essere molto interessanti per i propri utenti: il web hosting condiviso ed il web hosting semi dedicato. Vi sono delle caratteristiche molto interessanti che vanno a comporre la proposta. Vediamo quali sono i prodotti che è possibile sottoscrivere.

Offerte Hosting Condiviso Supporthost

Hosting Condiviso

L’hosting condiviso di questa compagnia riesce ad offrire una serie di interessanti opportunità non solo per le offerte ma anche per i prodotti che vengono erogati. In primo luogo è necessario tenere presente che viene offerta la possibilità di avere piani annuali, biennali e triennali. Molto spesso quando viene proposto questo tipo di opportunità sono previsti anche degli sconti, cosa che certamente è gradita. Inoltre è importante tenere presente che al contrario dei suoi competitori i prezzi sono compresi di iva, un’altra comodità quando si vanno a delineare i prezzi del contratto. Inoltre è interessante notare come venga offerta la garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di trenta giorni, ciò porta gli utenti a rivolgersi a questa compagnia con molta fiducia. Sono presenti quindi i seguenti piani:

  • Silver1: comprende il dominio o il trasferimento gratuito in modo tale da far partire la propria attività da zero oppure trasferirla da un altro registrar. Il server è dotato di 2 GB di spazio su SSD, che come ben si sa permette il trasferimento dei dati più velocemente. Viene fornito inoltre 2 Tb di banda dedicata al traffico per gli utenti. Il caricamento delle pagine è molto veloce arrivando a 99.9% in uptime , supporta Git ed il Cpanel. Tra le altre cose prevede un certificato SSL gratuito, 5 sottodomini, 5 account email e 3 database mysql. Supporta i linguaggi python, php, perl ed i cgi. Vi sono interessanti opportunità per ciò che concerne la sicurezza informatica con cartelle protette da password. La cosa interessante sta nella presenza di Softaculous con la possibilità di installare oltre duecento applicazioni. Essendo una soluzione base il suo prezzo annuale è di 29 euro. Se invece si vuole risparmiare si può pensare al piano biennale al costo di 54 euro o triennale a 79 euro;
  • Silver2: si parla di un aggiornamento rispetto a quello precedente quindi si parla di 10 GB di spazio su SSD con trasferimento o registrazione gratuita. Anche in questo caso è compreso nell’offerta il protocollo SSL. Come per il Silver1 è possibile godere di una velocità del server davvero eccezionale. Sono inoltre previsti 10 account email, 10 sottodomini e 5 database mysql. La particolarità di questo prodotto, come per il Silver1, sta nel fatto che viene messa a disposizione una CPU ed 1 GB di ram. Il pacchetto supporta git ma anche Cpanel, molto utile per installare il proprio CMS preferito. Anche in questo caso c’è un ottimo livello di sicurezza con le cartelle protette da password inoltre la presenza di softaculous permette di accedere ad un elevato numero di applicazioni. Il costo di questo pacchetto è di 44 euro all’anno ma se si sceglie il piano biennale il prezzo scende ad 80 euro ed infine la triennale a 110 euro;
  • Silver3: in questa categoria questo è sicuramente il più completo in assoluto perché possiede delle caratteristiche tali da creare delle piattaforme internet molto interessanti. In effetti è necessario ricordare che vi sono molti aspetti simili ai due pacchetti che sono stati analizzati in precedenza ma vi sono varie caratteristiche differenti soprattutto in termini di spazio di archiviazione, si parla però di uno spazio da 30 TB in un SSD. Sono disponibili anche 10 sottodomini, 15 account email e 15 database MySql. Anche in questo caso è prevista la protezione delle cartelle tramite password. Il silver3 costa 59 euro per un anno se si vuole risparmiare è più conveniente il biennale e meglio ancora il triennale che costano rispettivamente 109 e 150.

Offerte Hosting Semidedicato SupportHost

Se si ha una piattaforma web di una certa rilevanza in termini di risorse messe in condivisione è necessario scegliere un semidedicato perché è in grado di unire ottime specifiche tecniche con prezzi decisamente contenuti. È importante tenere presente che vi sono una serie di opportunità in termini di servizi che solo un pacchetto di questo tipo può offrire come per esempio la ram e la CPU che vengono offerte al pubblico. In questo modo sarà possibile ospitare un grande numero di utenti senza rischiare di andare incontro a problemi nell’erogazione corretta del servizio.

Un altro elemento che caratterizza questo elemento sta nel fatto che sono presenti più opzioni per ciò che concernono i piani di fatturazione essendo maggiori rispetto agli altri prodotti essendo prevista quella mensile, semestrale, annuale, biennale e triennale seguendo la regola che più elevato è il periodo di fatturazione maggiore sarà il risparmio per l’utente.

Inoltre è necessario ricordare che SupportHost offre la formula del soddisfatti o rimborsati per ben trenta giorni con il Mx secondario gratuito, molto importante perché nel caso ci fosse un problema alla macchina le mail verranno inviate in automatico alla risoluzione del problema. Altri elementi in comune sono il trasferimento gratuito del dominio, il protocollo SSL, ricordiamo il fatto che è molto importante per avere un maggiore peso su internet ed il trasferimento dei dati ed il traffico illimitati. Vediamo quali sono i pacchetti offerti da questa compagnia:

  • Platinum1: la soluzione di base per questa offerta quindi possiede delle caratteristiche limitate ma comunque molto interessanti. Sono previsti 10 GB di spazio su disco SSD con 2 GB di ram, email illimitate, database mysql illimitati, sottodomini illimitati e il Cpanel. Inoltre è interessante notare come la potenza della CPU è al 200%. Come accennato in precedenza il dominio o il trasferimento verso un altro registrar è gratuito come anche il protocollo SSL- Il costo al mese del Platinum1 è di 8 euro al mese, 45 euro a semestre, 84 all’anno, 150 euro per due anni e 200 per tre anni;
  • Platinum2: in questo caso lo spazio di archiviazione è di 20 GB su SSD, disco a stato solido, con 2,5 GB di ram e la CPU al 200% della sua potenza. Anche in questo caso trasferimento o registrazione dominio sono gratuiti. È possibile inoltre accedere a email, sottodomini, traffico illimitati come anche i database MySql. C’è la possibilità di avere accedere a tutte le interessanti caratteristiche, tra le quali anche applicazioni molto importanti per avere dei risultati professionali. Il costo per un mese è di 16,5 euro, per sei mesi 100 euro, 180 euro per un anno che arrivano a 320 per il pagamento biennale mentre il pagamento triennale è di 470 euro;
  • Platinum3: è, come si può facilmente intuire, il pacchetto più importante offerto per i server semidedicati grazie ad una serie di importanti specifiche tecniche. A partire dallo spazio di archiviazione da 40 GB su disco a stato solido con una CPU al 200% e ben 3 GB di ram. Le altre caratteristiche sono molto simili agli altri due. Il costo mensile di questo pacchetto è 27 euro per la fatturazione mensile, 165 euro per quello semestrale, 297 euro per un anno, 540 euro per il piano biennale ed infine per il triennio 780 euro.
Supporthost1 1

Offerte Hosting CMS Supporthost

Questa compagnia non dimentica i vari bisogni di tutti gli utenti e per chi ha un’attività online, sia essa grande o piccola, molto spesso necessita di un CMS che possono essere considerati il modo migliore per far partire la propria presenza online. Nel caso di Supporthost viene offerta la possibilità di ottenere un sito in WordPress, Magento, PrestaShop, Joomla o Drupal.

Offerte hosting WordPress

WordPress è probabilmente uno tra i più importanti CMS attualmente in circolazione perché riesce, con l’aiuto di temi e plugin esterni, ad essere estremamente flessibile andando a creare praticamente qualsiasi cosa dal semplice blog personale fino a piattaforme di vario tipo compresi i negozi online. La cosa molto interessante sta nel fatto che la sua flessibilità riesce ad essere un importante strumento per la propria attività. Anche in questo caso è presente la formula “soddisfatto o rimborsato” per trenta giorni nonché la possibilità di avere il trasferimento o registrazione del dominio gratuito con annesso il certificato SSL per il primo anno. È inoltre possibile provare per due settimane gratis per poi decidere se procedere con l’acquisto o disdire. Vediamo i tre pacchetti:

  • WordPress 1: offre 2 GB di memoria di archiviazione con 1 GB di ram e 20 GB di traffico dei dati con 5 sottodomini ed account email con 3 database mySql. Inoltre è presente il CPanel in modo da poter amministrare al meglio tutte le caratteristiche del proprio sito web. Il costo è di 29 euro, 54 euro per due anni e 74 euro per tre anni.
  • WordPress2: questo pacchetto è molto simile al precedente sia per la ram sia per alcuni elementi inclusi come il dominio, il certificato SSL e la quantità di ram. In questo caso però la memoria di archiviazione arriva a 10 GB mentre il traffico dati arriva a 100 GB di traffico dati, entrambe le due caratteristiche possono migliorare molto le prestazioni della propria piattaforma web. Sono compresi 10 sottodomini, 10 account email e 10 database MySql. Il costo è di 44 euro annuali, 80 euro biennali ed infine 110 euro per il triennale.
  • WordPress3: vi sono una serie molto interessanti di aggiornamenti anche se si va a parlare di utenti premium perché sono previsti ben 30 GB di spazio di archiviazione su disco a stato solido con 300 GB di traffico dati con 10 sottodomini, 15 account di posta e 15 database MySql. Il costo annuale di questo pacchetto è di 59 euro che arrivano a 109 euro per due anni e 150 per tre anni.

Offerte supporthost Joomla

Joomla è un CMS molto simile a WordPress anche per le varie caratteristiche che rendono il software molto utile per molti motivi. È presente una comunità molto attiva che fa in modo da ottenere delle interessanti opportunità in termini di plugin per fare in modo che si possano creare una serie di piattaforme di un certo livello. Anche in questo caso vi sono degli elementi inclusi che possono essere molto utili per creare una vera e propria opportunità per cominciare al meglio la propria esperienza online. Nello specifico ci sono il dominio, sia nuovo sia trasferito, il certificato SSL e la formula “soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni”.

  • Joomla1: il primo pacchetto, quello di base, prevede le risorse per mettere online il proprio sito web di base in modo da funzionare in modo agevole. Sono presenti 2 GB di memoria di archiviazione con 20 GB di traffico mensile con 1 GB di ram. Oltre a questo sono compresi 5 account mail, 3 database MySql e 5 sottodomini. Il costo annuale di questo pacchetto è di 29 euro, quello biennale è di 54 euro mentre quello triennale è di 74 euro.
  • Joomla2: si procede con una soluzione che si trova a metà strada tra il base e quello avanzato e va a creare un importante strumento per rendere una piattaforma professionale. Lo spazio di archiviazione arriva a 10 GB mentre il traffico mensile è di 100 GB con 1 GB di ram. Sono presenti 10 sottodomini, 10 account email e 10 database MySql. Il costo è di 44 euro all’anno che diventano 80 per il biennio fino ad arrivare a 110 euro per un contratto da tre anni.
  • Joomla3: si parla del pacchetto più importante che va ad offrire 30 GB di memoria di archiviazione con 300 GB di traffico mensile ed 1 GB di ram. Sono compresi inoltre 10 sottodomini, 10 account email e 15 database MySql. Il costo è di 59 per un anno, 109 per due anni e 150 per tre anni.

Offerte Supporthost Drupal

Questo è il terzo CMS per la creazione di siti web e piattaforme online. Come i due precedenti non necessitano di conoscenze di programmazione per funzionare. La cosa interessante sta nel fatto che questo CMS possiede una comoda interfaccia cosa che la rende molto agevole per gli esperti ed i neofiti. Supporthost in tutti e tre i piani tariffari è sempre presente il dominio gratis, sia per il trasferimento sia nuovo, la possibilità di ottenere gratuitamente il certificato SSLe molti altri ancora. Anche in questo caso si parla di prezzi compresi di iva inoltre scegliendo di sottoscrivere un piano biennale e triennale sarà possibile risparmiare ancora.

  • Drupal1: mette a disposizione degli utenti ben 2 GB di spazio di archiviazione con 1 GB di ram e 20 GB di traffico. Vengono messi a disposizione 5 sottodomini, 5 account di posta elettronica e 3 database MySql. Il costo annuale è di 29 euro, biennale a 54 euro mentre a 74 euro quella triennale.
  • Drupal2: sono presenti 10 GB di spazio di archiviazione su SSD, 1 GB di ram e 100 GB di traffico mensile. Sono inoltre disponibili 10 sottodomini, 10 account di posta e 3 database MySql. Il costo per un singolo anno è di 44 euro, il piano biennale è di 80 euro mentre quello triennale arriva a 110 euro.
  • Drupal3: sono presenti 30 GB di apzio di archiviazione su Disco a Stato Solido, 1 GB di ram e 300 GB di traffico dati. Vengono messi a disposizione inoltre 10 sottodomini, 15 account di mail e 15 database MySql. Per un abbonamento annuale è necessario spendere 59 euro mentre per quello biennale si va a spendere 109 euro mentre quello triennale è di 150 euro.

Offerte Prestashop Supporthost

E’ il migliore CMS per coloro che vogliono creare dal niente un negozio online perché si deve tenere presente che questo software possiede una serie di strumenti molto importanti per creare un negozio completo. Uno degli elementi che non possono proprio mancare è la certificazione SSL, incluso in tutti e tre i pacchetti offerti da questa compagnia, ma anche l’assicurazione del soddisfatto o rimborsato valido per trenta giorni. È inoltre compreso nei pacchetti anche il dominio gratuito sia esso nuovo o il suo trasferimento. Inoltre diversamente dagli altri le offerte prestashop sono multidominio. Significa che è possibile amministrare più di un sito contemporaneamente grazie anche a CPanel. Infine è necessario ricordare che in questo caso vi sono sottodomini, account email e database MySql illimitati.

  • Prestashop1: propone 2 Gb di ram con 10 GB di spazio di archiviazione con traffico illimitato. Sono inoltre disponibili ben cinque domini aggiuntivi. Il pacchetto ha cadenza mensile a 8 euro, 84 euro per l’anno, per il biennale è di 150 euro mentre per il triennale è di 200 euro.
  • Prestashop2: sono compresi 20 GB di spazio di archiviazione su disco a stato solido con 2,5 GB di ram e domini aggiuntivi illimitati. Se si sceglie la fatturazione mensile il costo è di 16 euro e mezzo, per quello annuale 180 euro, per la fatturazione biennale 320 euro mentre per quello triennale 470 euro.
  • Prestashop3: sono disponibili in questo caso ci sono 40 GB di spazio su SSD con 3 GB di ram con domini aggiuntivi e molto altro ancora. La fatturazione mensile a 27 euro, per un anno 297 euro che arrivano a 540 euro per la fatturazione biennale e 750 euro per quella triennale.

Offerte Magento Supporthost

Un altro CMS molto interessante quando si parla di ecommerce è Magento. Probabilmente rappresenta una vera e propria soluzione molto importante non solo per la sua potenza ma anche per ciò che concerne la semplicità d’installazione e di gestione. Decidere di creare un ecommerce sta diventando sempre più un’attività in grado di ottenere delle ottime opportunità di guadagno. In questo caso Supporthost ha deciso di creare dei pacchetti decisamente potenti in modo da ottenere il massimo delle prestazioni. Anche in questo caso il dominio è incluso.

  • Magento: è un managed cloud VPS con 8 vCPU supportate da 16 GB di ram e 240 GB di SSD con 20 GB di traffico mensile e 16 GB/s di banda garantita. Il costo è di 134.99 euro con 20 euro di costi di attivazione.
  • Magento Pro: in questo caso si parla di un processore Intel® Core™ i9-9900K Octa-Core Coffee Lake supportato da 64 GB di ram DDR4 e due SSD da 1 TB con 1GB/s. In questo caso il costo arriva a 193 euro al mese con 121,25 euro di costo di attivazione.
Supporthost

Offerte Hosting Cloud Supporthost

Questo particolare servizio è completamente differente da tutto ciò di cui si è parlato prima perché si va a parlare di prodotti assolutamente particolari che vanno ad offrire delle specifiche tecniche molto complete e forse un po’ più complesse essendo comunque pensate per progetti decisamente più complessi. La maggiore potenza di questa soluzione riesce a portare una serie di interessanti caratteristiche tra le quali il poter scegliere in autonomia il sistema operativo quindi quale software scegliere. È evidente quindi che vi sono una serie di caratteristiche molto interessanti e Supporthost offre la versione UnManaged e Managed.

Offerte Cloud Hosting Supporthost

Questa compagnia ha deciso di mettere a disposizione dei suoi clienti ben quattro differenti piani in modo da poter offrire una serie di servizimolto utili per tutte le necessità della clientela. Tutti questi pacchetti sono dotati del backup gratuito, 1 Gbit/s di banda e 20 TB di traffico mensile, da intendersi in uscita e non d’entrata essendo quest’altra inclusa nel pacchetto.

  • Cloud 1 UnManaged: sono previste 2 VCPU supportate da 4 GB di ram e 40 GB di memoria di archiviazione. Il costo è di 12,99 euro al mese, 73,99 euro al semestre, 139,99 euro all’anno, 264,99 euro ogni due anni mentre quello triennale è di 374,99 euro.
  • Cloud 2 UnManaged: anche in questo caso vi sono 2 VCPU ma in questo caso sono supportate da 8 GB di memoria ram e 80 GB su Disco a Stato Solido. Il costo mensile è di 20,99 euro mentre il semestrale è 119,99 euro, l’annuale è di 226,99 euro mentre il biennale è 428,99 ed infine il triennale è di 604,99 euro.
  • Cloud 3 UnManaged: 4 VCPU supportate 16 GB di ram con 160 GB di SSD. Il costo mensile è di 30.99 euro, semestrale è 176.99 euro mentre il piano annuale prevede 334.99 passando per il biennale a 632.99 euro arrivando al contratto triennale a 892.99 euro.
  • Cloud 4 UnManaged: 8 VCPU con 32 GB di ram e 240 GB di spazio di archiviazione su supporto di tipo SSD. Il costo parte dai 50.99 euro al mese fino a 1468.99 euro per la fatturazione trimestrale. In mezzo c’è quella semestrale da 290.99 euro, annuale a 550.99 ed infine quella biennale a 1040.99 euro.
  • Cloud 1 Managed: dotato di 2 VCPU supportato da 4 GB di ram e 40 GB di spazio di archiviazione. Per tariffazione si parte dalla mensile che costa 54.99 euro, quella semestrale a 313.99, la fatturazione annuale a 593.99, quella biennale a 1121.99 euro e triennale a 1583.99.
  • Cloud 2 Managed: 2 VCPU con 8 GB di ram e 80 GB di spazio di archiviazione. Il costo mensile è 62.99 euro, quello semestrale di 359.99, l’annuale arriva a 680.99 per la fatturazione biennale a 1284.99 che diventano 1814.99 euro.
  • Cloud 3 Managed: 4 VCPU con 16 GB di ram e 160 GB di spazio di archiviazione su Disco a Stato Solido. In questo caso la fatturazione mensile è da 72.99 euro, la semestrale è di 416.99 euro, quella annuale a 788.99 per arrivare al biennale di 1488.99 per concludere 2102.99 euro per il triennale.
  • Cloud 4 Managed: 8 VCPU supportato da 32 GB di ram e 240 GB di memoria su SSD. La fatturazione mensile è di 92.99 euro, quella semestrale di 533.99, quella annuale è di 1004.99 arrivando a 1896.99 per il biennale fino ad arrivare alla fatturazione triennale di 2678.99 euro.

Offerte Server Dedicati SupportHost

In questo si va a parlare di un server potente dotato di caratteristiche molto importanti e soprattutto è possibile scegliere tra i modelli nuovi e quelli usati. Altra cosa importante sta nel fatto che è possibile decidere se avere delle macchine con processori AMD o Intel.

Servizio Clienti Supporthost: agile ma estremamente puntuale

Quando si parla di servizio clienti si va a parlare di un elemento molto importante poiché dev’essere veloce ed abile per risolvere qualsiasi tipo di problematica. Questa compagnia ha un’anima agile senza alcun tipo di fronzoli ma con una serie di elementi che possono essere estremamente utili per gli utenti. In effetti viene proposta la soluzione dei ticket ai quali però i tecnici, altamente formati, rispondono quasi in tempo reale creando una buona opportunità per coloro che necessitano di una mano.

Quali sono le migliori alternative a Supporthost?

Essendo un mercato abbastanza popolato sicuramente esistono delle alternative a questa compagnia. Sebbene infatti abbiamo visto nella recensione Supporthost che vi sono una serie di elementi in grado di andare bene per praticamente tutti i tipi di clienti vi sono una serie di aziende che riescono ad offrire delle caratteristiche molto simili, alla fine quella è la tecnologia, quindi è possibile prendere in considerazione compagnie come la Aruba o Keliweb. In entrambi i casi è possibile ottenere dei buoni risultati anche se è necessario ricordare che i prezzi di supporthost si intendono iva inclusa quindi andando ad analizzare le altre offerte è necessario metterla in conto per poter ottenere la cifra che poi si andrà a pagare.

Ed i clienti? Quali sono le opinioni Supporthost?

Le opinioni Supporthost sono molto positive e ciò non sorprende poi tanto perché riesce ad offrire una serie di prodotti anche molto differenti tra loro sia per caratteristiche sia per prezzi. La maggioranza dei clienti sono rimasti molto soddisfatti dal servizio. Le nostre opinioni non si discostano molto da quella della clientela. C’è tutto ciò che potrebbe essere utile per la propria presenza digitale fino ad arrivare agli strumenti per creare delle piattaforme online di un certo livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *