Il portale di Netsons per soli 18,15 € all’anno (dominio incluso) propone un’opportunità davvero interessante.
L’offerta è riservata ai privati, ovvero non è idonea per aziende e liberi professionisti, tanto che nominalmente un sito di e-commerce non può aderire.
Tuttavia nessuno vi vieta di metterne uno su un account del genere ma ovviamente SSL non è incluso nell’offerta.
In generale, comunque, conviene sempre potersi attenere alle indicazioni degli hoster e poi valutare l’upgrade ad un piano che ci possa consentire di fare quello che desideriamo.
Le caratteristiche tecniche “di targa” sono le seguenti:
- 2GB spazio web;
- traffico illimitato;
- 10 caselle di e-mail POP3 / IMAP / SMTP con aliasing;
- 5 database MySql di 100 MB;
- PHPMyAdmin
- File Manager
- backup di cortesia effettuato dall’azienda settimanalmente (no warrancy)
- 10 FTP
- domini in parking
- sottodomini illimitati
- htaccess
- 64 MB max filesize upload (altri hosting lo lasciano invece a 16MB)
- antivirus/antispam;
- pagine 404 personalizzabili;
Inoltre non sono previsti nè supporto ai cronjob, nè ovviamente RAM/CPU dedicate; i linguaggi supportati, invece, sono PHP 5.3.8 (attenzione che Perl e Ruby On Rails non sono inclusi). Molto interessante, per il tipo di offerta molto economica di Netsons, la possibilità di disporre dell’utilissimo pannello amministrativo cPanel.