Data Center

Quanto costa un server dedicato aziendale

Il server è la cosiddetta “macchina” sempre connessa ad internet attraverso la quale il nostro sito web è sempre online e disponibili a tutti gli utenti. Oltre ad ospitare progetti web ed e-commerce, il server può fornire alcuni servizi web aziendali, backup di dati e software in cloud.

Quando si parla di server aziendale, si intende una macchina dedicata esclusivamente ad un’azienda e nello specifico alla rete interna. Nel server, oltre al sistema operativo, possono essere presenti software condivisi, archivi, dati e documenti.

Server aziendali da acquistare

Un’azienda che necessita di un server dedicato, può certamente acquistare la macchina e posizionarla direttamente in un locale della sua sede. Ovviamente in questo caso vanno predisposti una serie di interventi per garantire la protezione dei dati e il funzionamento elettrico h24 del server.

Le principali aziende informatiche come Dell, Lenovo e HP, propongono anche negli store online delle soluzioni che variano dai 200 ai 500 euro a seconda delle caratteristiche, ma bisogna sempre valutare la convenienza e l’effettiva necessità di avere la macchina nella propria sede.

Anche se queste macchine permettono di avere ottime prestazioni, spesso vengono fornite senza sistema operativo e senza strumenti di protezione. L’installazione la configurazione richiede quindi l’intervento di un tecnico esperto.

Serve dedicati a “noleggio” o remoti

La formula del noleggio, o del server remoto, è pensata per chi non vuole occuparsi direttamente della macchina. Con un canone medio variabile infatti, si può noleggiare un server, installato in un locale esterno all’azienda e configurato secondo le proprie necessita, senza dover pensare alla protezione o all’alimentazione della macchina che sono e saranno sempre gestite e garantite dal fornitore.

Questa soluzione è ovviamente la più semplice e diffusa in quanto si può sfruttare un servizio esclusivo di altissimo livello senza dover preoccuparsi della parte fisica, quindi di eventuali danni e riparazioni.

Anche SupportHost, oltre a tre pacchetti già definiti, consente di personalizzare il proprio server secondo le necessita aziendali e richiedere un preventivo gratuito direttamente dalla pagina del sito. Le offerte dedicate subito disponibili hanno un canone mensile che va dai 54 ai 259 euro e comprendono sempre:

  • Pannello di Controllo: puoi scegliere il tuo pannello di controllo (cPanel, Plesk o una soluzione diversa di tuo gradimento);
  • Aggiornamenti: ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento di sicurezza il team di SupportHost si occupa di aggiornare il software;
  • Supporto: i tecnici sono sempre disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
  • Nessun contratto: se non sei soddisfatto, puoi abbandonare il servizio in qualsiasi momento.

Qui sotto l’immagine dei pacchetti predefiniti e le caratteristiche incluse.

server dedicati SupportHost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *