Secondo alcune indiscrezioni che sono state riportate dal Wall Street Journal (WSJ), Amazon starebbe decidendo di preparare “un piano d’attacco” per poter contrastare l’attuale leader del settore ads, Google AdWords.
La maggior parte dei siti internet anche quelli ospitati sulla piattaforma Amazon AWS, si affidano al servizio di Mountain View (capace di poter portare nelle casse di Google 50 miliardi di dollari all’anno) lasciando ben poco spazio agli ads Amazon.
Il nome del servizio, prosegue il WSJ, potrebbe essere Amazon Sponsored Link mentre il periodo di inizio testing della piattaforma sarebbe proprio previsto entro la fine del 2014.
Il funzionamento dovrebbe invece essere decisamente molto simile a quello di Google AdWords: i banner pubblicitari che sarebbero stati visualizzati varieranno in base alle parole chiave che sarebbero digitate dagli utenti e potranno figurare non solo nei motori di ricerca ma anche su qualsiasi sito internet.
L’attacco alla corazzata Google prevederà dei considerevoli sforzi da parte di Amazon, soprattutto per quanto riguarda lo scaling della propria infrastruttura in base anche alle nuove esigenze di ricerca, campo in cui Mountain View primeggia.
L’accesso ad un vasto database di informazioni relative alle abitudini dei propri consumatori, è un buon punto di partenza per Amazon che potrebbe riuscire nell’impresa.
Amazon e Google, ha riferito infine il WSJ, non hanno ancorarilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito alle presunte indiscrezioni.