Sei un lavoratore digitale? Come puoi riuscire a farti trovare dai tuoi clienti? Scoprilo leggendo questo articolo!
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Negli ultimi due anni i professionisti digitali sono aumentati in modo considerevole, in molti hanno scelto di utilizzare il periodo di crisi della pandemia come un trampolino di lancio verso nuove esperienze lavorative, per altri è stata la spinta che mancava per lasciare il posto sicuro e dedicarsi al lavoro tanto amato.
E per altri ancora è stato il modo di riconfermare la loro presenza digitale e massimizzare le entrate.
Ciò che ci ha infatti insegnato questo lungo periodo è che il mondo online è un mondo che non si arresta davanti a nulla e continua la sua crescita inesorabile anche nei tempi più difficili.
Questo cosa ha causato? Un aumento dei professionisti nel web e soprattutto un aumento delle professioni, ne sono nate molte diverse e tutte che si svolgono soltanto su internet.
Se appartieni ai professionisti digitali allora questo articolo è quello che fa per te! Vogliamo infatti portarti a conoscere le soluzioni pratiche ed efficaci, come professioniweb.it per farti trovare nel web dai tuoi clienti, prosegui questa lettura per scoprirlo.
Chi sono i lavoratori digitali?
Sai chi sono i lavoratori digitali? Rientri tra questi? I lavoratori digitali sono tutti quei professionisti che si occupano di lavorare unicamente nel mondo digitale quindi in questo settore troviamo tutti quei professionisti che operano sui motori di ricerca, nei siti web o sui social network.
Ad esempio digital marketing, social media manager, SEO specialist, graphic designer e via dicendo.
Sono talmente tante le professioni che vanno a toccare ogni settore della nostra quotidianità.
Se vuoi lavorare online o già lavori online devi dare modo ai tuoi clienti di trovarti andiamo a scoprire come farlo.
Lavoratori digitali più popolari
Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo c’è stato un forte incremento di lavoratori digitali, questo perché la pandemia ha portato il commercio completamente sul web.
Di fatti ad oggi sono pochissimi i professionisti o le attività che ancora non hanno un sito web o che non abbiano imparato ad utilizzare i social per farsi trovare dai propri clienti.
Questo cambiamento, così importante soprattutto in Italia, è stato decisivo per lo sviluppo del commercio online e quindi per l’avanzamento di nuove posizioni lavorative che fino ad oggi non erano ancora considerate a pieno.
Ecco una lista dei lavori più ambiti in campo digitale e che sta coinvolgendo maggiormente il mondo del lavoro:
- Legale per la cyber-sicurezza
- Consulente per la Cookies Policy
- Digital Manager Marketing
- Sviluppatori Software
- API Product Manager
- Digital Designer
- Social Media Manager
- Sviluppatori di siti web
- Specialisti del Mobile Marketing
- SEO Specialist
- Consulente Immagine
Per poter operare in questo settore c’è bisogno di un’attenta preparazione che ti permetta di offrire ai tuoi clienti le migliori prestazioni lavorative che gli possano servire.
È importante perciò sviluppare le tue competenze nel tuo settore e non dimenticare mai che il mondo digitale cresce ed evolve, quindi anche tu avrai bisogno costantemente di aggiornarti e di tenerti informato sui cambiamenti.
Ad esempio Google cambia continuamente il suo algoritmo e i suoi canoni per valutare i siti web e per migliorare l’esperienza dei propri utenti, questo vuol dire che un SEO Specialist o uno sviluppatore di siti web deve essere sempre pronto e attento a rispondere alle nuove esigenze, e come potrebbe farlo se non le conosce?
Sito Web
Se sei un lavoratore digitale o un professionista del web non puoi non avere un sito web.
Tutti i professionisti hanno bisogno di un sito professionale per spiegare la propria professione e mostrare il proprio lavoro ai potenziali clienti.
Grazie al sito web puoi farti trovare dai vari potenziali clienti, offrire preventivi online, offrire prodotti aggiuntivi e preconfezionati come e-book, mini video corso e molto altro.
Il sito web deve essere realizzato professionalmente ma anche essere ben indicizzato, cioè essere presente nei primi risultati di ricerca solo in questo modo avrai la possibilità di essere trovato dagli altri.
Devi sapere infatti, o forse già lo sai, che oggi tutti utilizziamo Google e gli altri motori di ricerca per trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno, professionisti compresi.
Quindi se vuoi lavorare online devi avere un sito web in ottica SEO, ben realizzato e perfettamente funzionante.
Social Network
Altro fattore che non può mancare sono i social network.
Ogni persona di ogni generazione passa in media tra le 5 e le 6 ore al giorno sui social network, e tra un video divertente e l’altro vengono travolti dalle pubblicità e dalle pagine che seguono.
Sfruttare i social network è un ottimo modo per fidelizzare anche il cliente più restio, di fatti i social ti permettono di aggiornare gli utenti con costanza e di promuovere la tua attività.
Molti professionisti li utilizzano per lanciare “pillole di sapere” su un tema in particolare, questo attrae l’utente che cerca un determinato servizio.
I social sono un forte strumento da non sottovalutare, e tra quelli a cui non puoi assolutamente rinunciare puoi trovarci TikTok (popolarissimo in questo momento), Instagram e Facebook.
Ho voluto dedicare un paragrafo a parte a LinkedIn che nasce come portare per la ricerca di lavoro ma che ad oggi è considerato a tutti gli effetti un social network.
Su questo social network pieno di professionisti che cercano e danno lavoro puoi trovare i tuoi clienti, hai modo di cercare annunci di lavoro e di promuovere al tempo stesso la tua attività lavorativa.
Geolocalizzazione Google
Altro importante strumento da utilizzare è la geolocalizzazione Google che puoi sfruttare a tuo vantaggio per trovare tutti i clienti intorno a te.
Molte persone sono ancora ancorate al concetto di negozio sotto casa e per questo anche quando cercano un professionista lo cercano nelle vicinanze.
Di fatti molte persone, soprattutto gli anziani, ancora vogliono incontrare personalmente i professionisti a cui scelgono di affidarsi, hanno voglia di parlarci apertamente e di poterli trovare e rintracciare senza alcun tipo di difficoltà questo li fa sentire molto più tranquilli nell’affidarsi a qualcuno.
Proprio a tal proposito durante le ricerche effettuate sui vari motori di ricerca viene inserito il suggerimento “vicino a me”, la geolocalizzazione perciò ti sarà utile per farti rintracciare da tutti quei potenziali clienti che vivono nelle tue vicinanze.
Portali e similari
Poi troviamo la sezione portali e similari, questi portali sono siti web, forum e altra tipologia di siti che mettono a disposizione dei professionisti la possibilità di creare il proprio profilo di lavoro e farsi trovare da potenziali clienti.
Generalmente si crea una sorta di curriculum vitae online con descrizione della professione e possibilità di inserire il proprio portfolio.
Online ne troviamo tantissimi è però importante scegliere di affidarsi a portali seri e affidabili.
Ci sono tanti fattori da considerare, è bene optare per siti web che risultano essere affidabili e scegliere portali che non intercedano tra te e il cliente ma ti permettano di gestire tutto in completa autonomia, parlando direttamente con il potenziale cliente.
Perché scegliere questi strumenti?
Se sei un lavoratore digitale saprai che il web è un mondo pieno di opportunità per tutti basta saperle riconoscere e sfruttarle a proprio vantaggio.
Se vuoi lavorare online non puoi rinunciare all’utilizzo di questi quattro strumenti che ti daranno visibilità e ti permetteranno di trovare nuovi clienti.
Ecco tutti i vantaggi che otterrai sfruttando questi canali:
- Puoi trovare tantissimi nuovi clienti sia nelle tue vicinanze che lontano da te.
- Puoi scegliere di offrire le tue prestazioni anche all’estero.
- Non hai grandi spese di gestione ma il ritorno sull’investimento è elevato.
- Hai modo di specializzarti in un settore specifico, prendiamo ad esempio il social media manager che è il professionista che si occupa di gestire i social di un’azienda o di un professionista. Come abbiamo visto ci sono diversi social a cui affidarsi, se non vuoi specializzarti in tutti puoi scegliere di specializzarti anche su un solo social network, da una parte potrebbe essere un vantaggio perché ti permette di offrire una prestazione lavorativa specifica dall’altra ti potrebbe portare a perdere un numero potenziali di clienti che scelgono di utilizzare diversi social e vogliono affidarsi ad un unico professionista.
- Puoi mostrare il tuo lavoro online e gratuitamente facendoti pubblicità da solo.
- Hai modo di gestire in completa autonomia la tua comunicazione elaborando la tua immagine digitale esattamente come la desideri.
- Ti creerai un’immagine digitale ben precisa che i tuoi clienti riconosceranno a primo occhio.
- Hai modo di fidelizzare nuovi clienti ma anche i vecchi creando promozioni ad hoc e nuovi modi di comunicare.
- Puoi sfruttare questi canali per creare interazione con dei professionisti del tuo settore per scambiare idee, curiosità, creare nuovi progetti e molto altro.
Già sfruttando questi 4 strumenti potrai iniziare a trovare i tuoi clienti, ricordati però che il mondo digitale è sempre in continuo movimento quindi dovrai necessariamente stare al passo con i tempi e tenerti aggiornato su tutte le novità del momento per poterlo sfruttare a pieno.