editor html

Editor HTML e CSS open source

Con la diffusione di hosting economici e CMS come WordPress e Joomla, il numero dei siti web è in continua crescita. Questo è dovuto soprattutto ai software gratuiti che permettono, anche ai meno esperti, di creare interi siti internet utilizzando soprattutto le funzioni visuali. Se infatti prima occorreva avere una buona conoscenza dei linguaggi HTML e CSS, oggi con gli editor visuali è sufficiente creare e spostare moduli all’interno di una semplice interfaccia e lasciare al software il compito di scrivere il codice.

Editor HTML e CSS opensource

Nonostante i più evoluti CMS, a volte però, è necessario intervenire direttamente sul codice, e per scrivere o modificare il file, è necessario utilizzare un apposito editor. Oggi esistono fondamentalmente tre tipi di soluzioni:

  • editor testuali: ovvero quelli classici dove si deve inserire il codice, è una soluzione basilare ma che richiede una buona conoscenza HTML;
  • editor visuali: permettono di gestire questo codice con più facilità e, anche i meno esperti, riescono a creare pagine web e applicazioni. Il tutto si basa su un’interfaccia grafica fatta sopratutto di moduli che possono essere spostati e modificati, in pratica si agisce direttamente sul risultato visivo. Si definiscono WYSIWYG, ovvero “What You See Is What You Get” e permettono di vedere in tempo reale il risultato del codice appena scritto;
  • editor online: è una soluzione che non necessita dell’installazione di alcun software, si utilizzano direttamente online ma alcuni sono limitati nelle funzioni.

Gli editor più utilizzati

KompoZer è uno dei software gratuiti ed open source più diffusi. Ha un editor WYSIWYG e quindi è di tipo visuale. Supporta la gestione FTP e i file CSS. Il software è libero e si può scaricare sulla pagina Download del sito ufficiale.

Aptana Studio è un software basato su Eclipse ed offre tutte le funzioni necessarie per il coding HTML e CSS. Supporta JavaScript ed quindi è consigliato per la creazione di applicazioni web complessi.

Aloha Editor è sviluppato in JavaScript ed è un ottimo strumento che permette di modificare il codice nella stessa schermata in cui viene visualizzato dagli utenti.

Poi ci sono SeaMonkey Amaya che vengono aggiornati direttamente dalla community, e sono ancora strumenti molto utili per chi fa coding.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *