Il cPanel è sicuramente il pannello di controllo più diffuso tra i provider web per gestire il proprio server in autonomia. Dalla mail al database, dall’installazione di software alla gestione dei file, il pannello è di facile comprensione, sicuro e stabile.
Aggiungere un dominio su cPanel
Il DNS, ovvero Domain Name System, è il sistema che converte gli indirizzi host in indirizzi IP. Dal cPanel è possibile gestire due tipi di record DNS: A e CNAME. Il record A è per l’indirizzo, ovvero serve ad associare il dominio all’indirizzo IP del servere; il record CNAME invece è l’alisa del dominio.
Per aggiungere un dominio, collegati al pannello di controllo del tuo provider, accedi al cPanel e clicca su Addon Domains. Compila tutti i dati e conferma la procedura. Se hai fatto tutto nel modo corretto vedrai il nuovo dominio nell’elenco in basso.
Modificate i DNS dal cPanel
Se dal cPanel vuoi configurare o modificare i DNS puoi utilizzare lo strumento Simple DNS Zone Editor. Ricorda che quando acquisti un servizio dal tuo provider i DNS sono configurati per assicurare il funzionamento di tutti gli strumenti, quindi inserisci un nuovo record solo se vuoi aggiungere un nuovo servizio che non rientra nel cPanel o che non hai acquistato dal tuo provider. Inoltre alcune modifiche richiedono tempi di propagazione che possono arrivare fino a 24 ore, quindi attendi questo tempo prima di intervenire nuovamente sulle modifiche.
Per Aggiungere un record clicca o vai alla sezione Aggiungi record, compila i dati richiesti e conferma con il bottone Aggiungi record.
Per modificare un record, individua il comandano da modificare nella lista in basso, clicca su Modifica per cambiare i parametri e salva.
Per eliminare un record, individua il comando dalla lista e clicca sul comando a lato Cancella.