Skip to main content

ClipBucket: creare un sito di condivisione video in style Yuotube

Clipbucket: condivisione videoTra i migliori applicativi OpenSource, cioè non a pagamento per sintetizzare al massimo, che si possono utilizzare per creare un sito di video sharing in stile Youtube spicca ClipBucket .

Il campo di utilizzo di ClipBucket sono diversi: dalla semplice condivizione online dei propri filmati amatoriali a un sito di annunci personali o lavorativi, da tutorial a video promozioni di prodotti commerciali, da reportage di viaggio a video sui propri hobby.

L’amministrazione sia da parte admin sia lato utente è molto semplice ma allo stesso tempo completa: si possono creare raccolte, album, canali, avere video pubblici o privati, e così via.

Il caricamento dei video avviene con la solita funziona SFOGLIA–>CARICA e poi non deve fare altro che attendere qualche minuto – dipende dalla dimensione del file – affinchè il server lo converta nel formato .FLV (i formati video che si possono caricare sono: WMV, MPG, MPEG, AVI, MP4, FLV, MOV, MOOV).

L’utente registrato potrà avere il proprio canale, cioè la propria pagina personale, e la possibilità di creare gruppi dove si possono iscrivere altri utenti; anche le funzioni tipiche di yuotube sono supportate, quali il poter inserire video di altri utenti nelle proprie playlist o commentare i video o le fotografie proprie o di altri.

L’amministratore potrà indicare se il video o immagine caricata da un utente registrato possa essere resa pubblica subito o solo dopo la sua approvazione, impostare il limite di dimensioni dei file da caricare e/o il limite di durata dei filmati oltre che a poter gestire le categorie e impostare i video in evidenza.

Si possono includere diversi moduli, alcuni free altri a pagamento (i costi sono comunque sempre contenuti), che permettono la gestione della pubblicità, dei pagamenti in caso di abbonamenti, effetti slide, collegamenti con il proprio account su facebook, e altri ancora.

Attualmente i servizi di Hosting dove poter installare ClipBucket non sono molti, perticolarmente se desideriamo un hosting situato in Italia, questo perchè i server non devono essere affollati e dotati una discreta potenza oltre che avere installati LAME MP3 Encoder, Libogg+Libvorbis, Mencoder, FFMpeg-PHP, GD2. Inoltre devono anche possedere una larghezza di banda che permetta la visione dei video in modo agevole, senza “colli di bottiglia”.

Tra le offerte di Cyberspazio WEB Hosting troviamo, già a partire dalla soluzione più economica denominata WEB Hosting 100, inclusa la possibilità di avere già preinstallato Clipbucket su server le cui caratteristiche soddisfano totalmente tutte le esigenze di questo applicativo.

(esempio di Clipbucket integrato in un portale Joomla!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *